La Civica Orchestra di Fiati "G. Verdi" - Città di Trieste è organizzatrice e promotrice di eventi a diverso livello, dal più capillare (ristretto al raggio cittadino o addirittura rionale) al più esteso (di ordine internazionale).

L'obiettivo è quello di intrattenere il pubblico promuovendo la cultura musicale e richiamare turismo nella città per mezzo della realizzazione di sempre nuove attrattive, anche collaborando con diverse realtà, siano esse artistiche o di altra natura.

L'orchestra mette inoltre a disposizione formazioni ad-hoc, adattando l'offerta musicale a qualsiasi esigenza dei diversi locali triestini o dei club privati. Esempi di partecipazioni dei nostri gruppi di musica da camera sono i concerti allo "Yacht Club Adriaco" o il sottofondo musicale del Concorso internazionale Guinness World Flambè Records.

Ma la voglia di far del bene parte fin da piccoli, in questo senso l'orchestra promuove il gruppo di musica da camera composto dai più promettenti giovani allievi della Scuola di musica dell’Orchestra: i "Suonatori a tutto gas" hanno già potuto esibirsi in diverse occasioni, sia per beneficenza presso la Casa di riposo "Casa Emmaus" di Trieste, sia presso il Teatro Rossetti, come ospiti della manifestazione Trieste nel mio cuore, sia durante i concerti del lunedì della Civica Orchestra sul palco di Piazza Unità d’Italia e del Castello di San Giusto con grande soddisfazione ed emozione da parte dei giovani musicisti, delle loro famiglie, ma anche degli insegnanti.

In tutto questo però, l’orchestra non dimentica il suo ruolo di orchestra cittadina, proponendo degli appuntamenti musicali fissi, che ormai sono diventati una tradizione per Trieste: Concerti del lunedì
Ovvero i concerti eseguiti da luglio ogni lunedì fino a Ferragosto, tenuti dapprima in Piazza Unità d’Italia poi negli ultimi anni presso il piazzale della Capitaneria di Porto.

La scelta del giorno per l’esecuzione dei concerti, ovvero il lunedì, è stata dovuta al fatto che in estate le persone durante il weekend dedicano il loro tempo al mare e alle gite, mentre al lunedì sono maggiormente presenti in città e un concerto serale può rappresentare un’ottima distrazione dai pensieri quotidiani.

I Concerti del lunedì sono un evento consolidato da più di trent’anni e si conta ad ogni concerto la presenza fissa di un pubblico di 800-1000 persone, a cui ogni settimana viene proposto un programma sempre diverso che spazia nella più ampia panoramica del repertorio musicale eseguibile da un'orchestra di fiati e perciò adatta ad un pubblico estremamente eterogeneo. ^

Concerti rionali
Rappresentano uno dei mezzi più diretti ed amati di cui la Civica Orchestra di Fiati dispone per salutare il pubblico triestino, in quanto nati ed ideati per portare la musica dell’orchestra in rioni e sobborghi della città che altrimenti ben difficilmente rientrerebbero nel tradizionale circuito di manifestazioni, spettacoli ed intrattenimenti musicali organizzati dal Comune di Trieste.

Proprio per questa loro peculiarità di avvicinare alla musica il maggior numero possibile di persone sono diventati degli appuntamenti tradizionali per certi rioni triestini: l’ultima domenica di giugno per l’abitato di Opicina, il 12 luglio (festività di SS. Ermacora e Fortunato) per il rione di Roiano, la festa parrocchiale per il rione di San Vito e via di seguito, a seconda delle richieste che ogni anno pervengono all’Orchestra. ^

Concerto di San Giusto
è l’appuntamento triestino per eccellenza, in quanto viene festeggiato il santo patrono della città e di conseguenza i suoi abitanti.

Esso rappresenta il principale momento artistico offerto alla cittadinanza, in quanto in occasione di questo evento l’orchestra si cimenta in brani conosciuti, ma impegnativi, mettendo in evidenza le capacità tecniche e strumentali del complesso, proponendo quasi sempre dei brani originale per orchestra di fiati e brani per solista e orchestra.

Anche in quest’occasione il concerto viene legato ad associazioni benefiche per la raccolta di fondi da utilizzare per azioni di tipo umanitario.^

Concerto di Capodanno
Nato nel 1978 per volontà dell’allora presidente Domenico De Luca, con la preziosa collaborazione dell'albergatore Giuseppe Bravin che mise a disposizione la Sala Azzurra dell'Albergo Excelsior Palace, è un augurio in musica, un omaggio che la Civica Orchestra puntualmente offre a tutta la cittadinanza in nome dell'amore che Trieste nutre per la nobile arte, diventando negli anni un appuntamento di prestigio tra le più sentite tradizioni cittadine.

Sede per eccellenza del Concerto di Capodanno è stata per decenni la prestigiosa cornice del Politeama Rossetti, che ha ospitato l'evento musicale dal 1980, dopo che le prime due edizioni si erano svolte presso la già citata Sala Azzurra dell'Albergo Excelsior Palace. Le ultime edizioni si sono invece svolte presso la Sala Tripcovich, dal momento che il Politeama era interessato da lavori di ristrutturazione.

Il Concerto di Capodanno, divenuto una tradizione irrinunciabile per Trieste, ha legato il suo nome ad associazioni private e benefiche con obiettivi di tipo sociale e umanitario, quali ad esempio l’Associazione dei Commercianti, l’Associazione Malattie Rare “Azzurra”, la Croce Rossa Italiana, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, alle quali viene lasciato ampio spazio e modo di mettersi in luce durante il concerto per la raccolta di fondi.^

Clicca qui per scoprire i prossimi appuntamenti >